Prenota a tua vacanza in Salento a Gallipoli

Gallipoli

Gallipoli, la Città Bella dello Ionio

Gallipoli è una delle città pugliesi più belle e più celebri per via della sua grande ricchezza di monumenti, palazzi ed edifici storici e artistici. Questa meravigliosa cittadina si trova in provincia di Lecce, sulla costa occidentale del Salento, affacciata sullo Ionio.

Le sue origini risalgono almeno al Neolitico e secondo la leggenda sembra che sia stata fondata, insieme a Lecce, dall’eroe cretese Idomeneo che sul suo scudo portava l’emblema di un gallo. Anche se vi sono molte teorie discordanti sulla nascita della città, quel che è certo è che facesse parte della Magna Grecia, prima di diventare una colonia Romana. Saccheggiata dai Barbari nel Medioevo, entrò poi a far parte della Chiesa di Roma. Occupata quindi da Normanni e Angioini, prima dell’unificazione dell’Italia fece parte del Regno di Napoli, delle Terre di Otranto e del Regno delle Due Sicilie.

Gallipoli si divide tra il borgo nuovo e il centro storico, al cui fascino è impossibile resistere: un labirinto di stradine tortuose, piazzette e corti intervallate da numerose chiese e antichi palazzi nobiliari. Le chiese sono davvero innumerevoli, tra di esse spiccano per importanza la Basilica Concattedrale di Sant’Agata, la Chiesa di San Francesco d’Assisi e il Santuario di Santa Maria del Canneto. Splendidi sono poi i tanti palazzi rinascimentali e barocchi della città come Palazzo Pirelli, Palazzo Assanti-Aragona e Palazzo Specolizzi.

Tra i monumenti più prestigiosi di Gallipoli vi sono anche l’antichissima Fontana Greca, il Castello Aragonese, la cinta muraria e le torri costiere di difesa. Non mancano poi anche grandi musei, come il Museo del Mare e il Museo Diocesano di Gallipoli. L’intera città è inoltre ricca di locali, ristoranti tipici e negozi: a passeggio per Gallipoli non ci si annoia mai.

Naturalmente il mare è grande protagonista della bellezza del luogo. Le acque limpide dello Ionio abbracciano le spiagge formate da sabbia bianca e soffice che digrada dolcemente nel bassi fondali: il risultato non ha nulla da invidiare alle più spettacolari spiagge tropicali.